IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMAZO

Parco dei Mostri di Bomarzo

Descrizione

Quale miglior modo di descrivere Il Parco dei Mostri se non quello ideato dal suo creatore Vinicio Orsini con le due sfingi al suo ingresso? : ” Chi con ciglia inarcate et labbra strette non va per questo loco manco ammira le famose del mondo moli/sette“. Ossia “Chi non prova stupore di fronte ai colossi di Bomarzo non sarà in grado di apprezzare neanche le sette meraviglie del mondo (“le famose del mondo moli sette”) mentre l’altra decisamente più enigmatica degna di una sfinge recita “Tu ch’entri qua pon mente parte a parte e dimmi se tante maraviglie sien fatte per inganno o pur per arte” insinua un dubbio nel visitatore ovvero se tali opere furono realizzate per “inganno” o per “arte”: disputa, questa, assai difficile da dipanare perchè inganno e arte possono assumere anche significati simili…Realizzato nel 1552 dall’architetto Pirro Ligorio, lo stesso di Villa d’Este a Tivoli, su incarico di Francesco Orsini il sacro bosco di Bomarzo, detto anche “Parco dei Mostri” per le statue mostruose e le stupefacenti creature che lo caratterizzano, rappresenta uno dei parchi artistici naturali più suggestivi e affascinanti che tu abbia mai visto: con le sue terrazze, fontane con giochi d’acqua e sculture manieriste. Gli effetti sono meravigliosi: dai blocchi di peperino emergono figure enigmatiche di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici, una casa storta, un tempio funerario, fontane, sedili e obelischi con motti e iscrizioni scolpite

Galleria fotografica

Programma

Ore 09.45 AM

Ritrovo e Partenza

Verremo a prenderti direttamente presso il tuo Hotel o la tua sistemazione a Roma oppure a OStia e/o Fiumicino. 

Ore 09.45 AM

Ore 10.30 AM

San Callisto

Rappresentano il nucleo cimiteriale più antico e meglio conservato della Via Appia e sono così chiamate in omaggio al papa martire S. Callisto (217-222). Il complesso è costituito da aree cimiteriali sopra terra, con annessi ipogei databili già alla fine del II sec. d.C., in origine indipendenti fra loro e in seguito collegati a formare un’unica, vastissima rete catacombale comunitaria.

Ore 10.30 AM

11.30 am

San sebastiano

Le più suggestive e antiche già utilizzate come luogo funerario pagano, le Catacombe di San Sebastiano divennero “cristiane”. Il loro nome è in omaggio a San Sebastiano, il giovane che aveva preferito subire il supplizio delle frecce piuttosto che abiurare alla fede cristiana, qui deposto nel 298 dc. 

11.30 am

12.45 am

fine del tour. Suggerimenti per il pranzo

12.45 am

Mea appareat omittantur eloquentiam ad, nam ei quas oportere democritum. Prima causae admodum id est, ei timeam inimicus sed. Sit an meis aliquam, cetero inermis vel ut. An sit illum euismod facilisis, tamquam vulputate pertinacia eum at.

Location

INDIRIZZO

Via  Nomentana 341 00162 Roma

Via Cave Antiche 32, 01016, Tarquinia (VT)

CONTATTACI

ciao@myloveitaly.com
booking@myloveitaly.com

SEGUICI

Facebook: /myloveitaly
Instagram: @mylove_italy

en_US
en_US