Spettacolo di Butteri Maremmani

Spettacolo di Butteri Maremmani
17.30
17.30
4 hours
4 hours
English
Alberese

Descrizione

I “butteri“, dal latino “butoros” ovvero “pungolatore di Buoi”, è un pastore a cavallo tipico della Maremma Toscana e Laziale. Rappresenta il simbolo e l’anima della Maremma e la sua figura è divenuta leggendaria  in un territorio fatto di acquitrini e boscaglia ma anche di colline e di mare dove si prendeva cura delle mandrie di buoi e cavalli. Questa esperienza vi porterà a conoscere nella fattoria riproposta come quelle tradizionali dell’Ottocento maremmano gli animali tipici della Maremma tra cui un Toro da quasi 9 quintali, una quindicina di vacche maremmane, una decina di cavalli e di asinelli del monte Amiatacapriolicinghiali di razza cinta senesebufalimaiali e tanto altro. Un aneddoto storico assai curioso fu quello risalente al 1890 quando venne in Italia il circo di ispirazione western di Buffalo Bill “Wild West Show” che lanciò la sfida ai butteri. Questi ultimi la raccolsero e, capitanati da Augusto Imperiali, ebbero la meglio sugli americani consacrandoli così come degni rappresentanti nel mondo dell’Italia selvaggia e genuina. Dopo lo spettacolo della durata di circa un’ora Andrea Poggiaroni, storico dei Butteri, racconterà aneddoti legati al mondo di questi Pastori Maremmani e darà informazioni su tutte le razze di animali presenti nella fattoria. L’ultimo esercizio, nel “Tondino” la presa con il lazo, che i Butteri utilizzavano quando dovevano medicare le bestie. Conclusa l’esibizione si procede con la gustosissima cena con piatti e vino tipici del territorio maremmano: bis di primi (spesso una ottima pappa al pomodoro), carne e salsiccia preparati al momento alla brace, con contorno e dolce finale.

Included

Visita Guida fattoria,

Spettacolo dei Butteri,

Cena Maremmana e Bevande

Not Included

tutto quanto non specificato alla voce "include".

Info

il numero dei partecipanti e le condizioni di svolgimento di questa escursione rispettano le normative e linee guida Regione Toscana sulla sicurezza COVID-19. Si consiglia di portare cappello da sole; bagno solare; telo da sole, occhiali da sole, scarpe comode

17.30 – giro della fattoria per ammirare la varietà degli animali ospitati
18.45 – esibizione dei Butteri
20.00 – cena con piatti e vino tipici della Maremma

Galleria fotografica

Location

€ 40
  • +39 327 7309039
Torna su

your christmas bear

Causa prescrizioni COVID-19 con esigua disponibilità di posti, per tutte le escursioni non sempre riusciamo a inserire in tempo reale le prenotazioni, pertanto vi invitiamo a contattarci al 327 7309039 anche whatsapp prima di prenotare on line per evitare cancellazioni per overbooking.